Lavorazione
Le fasi di lavorazione della pelle rigida per la realizzazione
di articoli unici e prestigiosi per clientela di tutto il mondo
Dal Cuoio Rigido al Prodotto Finito
Per la nostra produzione di articoli in cuoio e pelle usiamo pellami di vitello selezionato in italia conciato al naturale dove viene assemblato in varie forme di legno.
I passaggi di produzione per ottenere l’oggetto finito sono di 30 fasi di lavorazione.
Nella prima fase viene tagliata la fascia di cuoio rigido, per intendersi si tratta del cuoio che viene usato per le suole delle scarpe, quindi di uno spessore di 3 mm. Bagnandola viene fasciata la forma di legno dove con dei nastri di canapa viene messa in un forno ad aria calda per asciugarla tenendola per 24 ore.
Una volta essiccata la rifiliamo ai bordi con un trincetto ed a questo punto tagliamo il cuoio per fasciare la parte superiore ed inferiore. Essendo la forma in legno bombato abbiamo bisogno di bagnare nuovamente il cuoio, e una volta fasciato la rimettiamo ad asciugare in forno per le solite 24 ore.
Il Processo Artigianale di Rifilatura, Levigatura e Colorazione
Tolto dal forno, il cuoio viene rifilato nella parte inferiore e superiore e fasciamo tutta la forma di legno. La stessa forma viene levigata in tutte le superfici per togliere la ruvidità del cuoio. Prendiamo della cera calda detta astro e la spalmiamo intorno alla fascia per consentire alla prossima fasciatura di fare da guida.
Una volta tolta la forma tagliamo la fascia finita, cosi viene chiamata essendo un altro tipo di materiale (si tratta sempre di cuoio ma con la parte superiore smerigliata). Scarnita la fascia con la coltella apposita la incolliamo alla struttura di cuoio rigido con della pasta vegetale ed aspettiamo che la stessa si asciughi per poterla rifilare.
Tagliamo le due parti scarnendole sempre con la coltella alle estremità della pelle in modo che quando viene incollata non si notino le appezzature.
Con dell’acqua calda la laviamo per scrostare via la colla, e con dei colori ad anilina la dipingiamo dei tanti colori che abbiamo.
Dalle Mani dei Maestri alle Stanze prestigiose di Autorità Mondiali, Celebrità e Showroom internazionali
L'unicità del prodotto finito
Quando l’oggetto si è asciugato completamente, prendiamo dei bussetti da calzolaio e una volta caldi li passiamo su tutto l’oggetto per la lucidatura e la chiusura dei pori della pelle. Finita la brunitura, della paraffina viene spalmata su tutto l’oggetto per dare un colore nuvolato unico, e, tolta la paraffina, segniamo l’articolo nel punto dove verrà tagliato. Con delle lancette tagliamo lungo la fascia per poi togliere la forma che si trova all’intero: così abbiamo realizzato un articolo in cuoio massello a cui rifiniamo i bordi interni con del colore nero e lucidiamo l’oggetto.
Tale articolo sarà unico e trasmetterà calore e lucentezza rimanendo inalterato nel tempo.
Nei 40 anni della nostra storia produttiva vantiamo prodotti quali set da scrittoio nelle stanze del pontefice, dei vari capi di stato e delle più alte autorità di tutto il mondo. Siamo presenti anche a New York nelle sale delle celebrità. Vi ricordiamo che la nostra azienda è leader nel settore e forniamo i più importanti show room d’Italia e del mondo.